Sono state la voglia di confrontarsi con una realtà agonistica internazionale ed il desiderio di mettersi in gioco che ha portato la squadra femminile di calcio a 7 del San Carlo Casoretto a partecipare all’Amsterdam Tournament il 27-28 Maggio. Negli ultimi anni, il torneo è diventato il più grande torneo senior della regione di Amsterdam. I club organizzatori FC Abcoude e Amstelveen Heemraad contano entrambi circa un migliaio di membri.
Le ragazze si sono confrontate con squadre di caratura non indifferente: le olandesi AS’80 e FC Abcoude, le danesi Rødekro IF, la prima e seconda squadra del SC Vier-und Marschlande di Amburgo. Nonostante sia mancata la vittoria contro le avversarie, il gioco della squadra milanese ha mostrato diversi elementi di miglioramento: da una difesa compatta degna del classico catenaccio italiano ad uno scambio efficace che ha portato al gol di Maria Colombo contro le ragazze del FC Abcoude.
Aldilà dei risultati, è stata un’esperienza formativa importante che ha arricchito l’esperienza agonistica delle ragazze, i mister e la dirigenza come un unico gruppo.
Silvia Magnanini